Siamo servi inutili

numero-1-uno-stampatelloDopo aver riflettuto e scritto sulla parte introduttiva, eccomi ora al punto 1 del discorso di papa Francesco.
La malattia del sentirsi “immortale”, “immune” o addirittura “indispensabile” trascurando i necessari e abituali controlli.
Direi che ne ho sofferto, sì. In fondo l’ambiente della comunità parrocchiale ti spinge anche un po’ ad ammalarti di “indispensabilità”. Spesso i sacerdoti, sapendo di poter contare su una persona, la cercano subito quando ne hanno bisogno; dico questo senza la pretesa di discolparmi di comportamenti che poi ho scoperto essere errati. Il tagliando in ginocchio è la cura migliore!
Grazie a Dio all’inizio del nuovo millennio mi sono resa conto di alcuni errori ed oggi guardo gli incarichi con molto meno narcisismo. Ci sono talenti che mi sono stati affidati, certo, ma non per accumulare, non per sentirmi importante.
Soprattutto oggi riesco più facilmente a capire quando è ora di girare i tacchi perchè sto esagerando. Penso ci sia un’inutilità positiva nelle situazioni: mi porta a vederle con meno coinvolgimento emotivo. E questo fa bene al mio “super-io” che è sempre lì, sulle ali del tentatore.
Ho sbagliato, sbaglio, sbaglierò. Ma lo sforzo di non fare passare me stessa nei cuori delle persone, ma metterci dentro la grazia di Dio che lavora voglio continuare a farlo.
Spero di non essere la sola.

Annunci
Contrassegnato da tag , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Berlicche

IL CIELO VISTO DAL BASSO

Io Amo Castiglione Olona

la distanza tra Gerusalemme ed Emmaus

La Bottega del Vasaio

a cura di don Cristiano Mauri

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: